AssirmForum17: l’appuntamento annuale con l’industria delle ricerche a confronto

AssirmForum17: l’appuntamento annuale con l’industria delle ricerche a confronto

Anche quest’anno si è svolto a Milano il MARKETING RESEARCH FORUM 2017, l’evento nazionale dedicato al mondo delle ricerche di mercato targato Assirm.

Lo staff di Sylla ha partecipato all’appuntamento, seguendo gli incontri e i dibattiti che si sono susseguiti nelle sale Talent Garden Milano Calabiana.

Sui due palchi dedicati agli interventi numerose aziende e istituti di ricerca hanno raccontato le loro esperienze e presentato visioni, approcci e tecniche di ricerca.

Tra i tanti argomenti trattati: web listening, consumer insight, voice of the customer, digital transformation e le nuove sfide che la marketing intelligence si pone di fronte a un consumatore sempre più disgregato , incerto e volubile.

Questa edizione ha, infine,  posto il focus sul potenziale di crescita del settore ricerca in Italia nei prossimi anni: l’Associazione ha fatto  il punto su quali sono i vantaggi e le leve strategiche per  l’utilizzo della ricerca di mercato nelle piccole e medie imprese italiane.

La giornata si è conclusa con la presentazione dei risultati del rapporto del Centro Studi Assirm dal titolo “Il valore delle ricerche di mercato: la prospettiva delle PMI”.  Lo studio, condotto su un campione di 86 aziende, ha evidenziato un diffuso riconoscimento dell’importanza del fare ricerca; ma ancora un 40% delle PMI intervistate dichiara di non si avvalersi di ricerca, principalmente per motivi economici.

Il confronto sulla ricerca rimane pertanto, secondo l’associazione, un tema di fondamentale importanza per incentivare la cultura del dato e la creazione di valore per la crescita del Paese.

Lo staff di Sylla