Generazione Z da oggi in ascolto con WEBBOH LAB
Presentato in occasione del IAB Forum, a Milano l’8 e il 9 novembre, WEBBOH LAB, la prima online research community di giovani e adolescenti italiani realizzato da WEBBOH e Sylla.
Il progetto Webboh Lab
Webboh è il media di riferimento della GEN-Z in Italia. Parte del gruppo Mondadori, conta su una fanbase tra TikTok, Instagram e YouTube di 2,7 milioni di utenti di cui il 70% under 24, un sito Web da 3 milioni di utenti unici mensili. E’ nella top ten dei media italiani più influenti sui social, nonché il primo in target Generazione Z per engagement e video views (fonte Sensemaker).
Con la collaborazione di Sylla ha co-creato Webboh Lab, il primo online research hub composto esclusivamente da ragazzi di età compresa tra 14 e 17 anni, che rappresentano il mondo della GEN-Z.
I ragazzi iscritti a WEBBOH LAB sono reclutati attraverso attività di comunicazione e promozione sui canali web e social della community di Webboh. Il loro coinvolgimento nelle ricerche è spontaneo, a garanzia della qualità dei dati raccolti.
SYLLA è l’istituto di ricerca incaricato di gestire il lab, le research activities, gli iscritti e i premi.
Gli obiettivi di Webboh Lab
I social media hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende raccolgono informazioni di mercato. Attraverso i social media, le aziende possono monitorare le conversazioni online per identificare trend emergenti, opinioni dei consumatori e feedback sui prodotti o servizi. L’analisi dei dati provenienti dai social media, nota come social listening, consente alle aziende di comprendere meglio le preferenze dei consumatori, identificare le loro esigenze e rispondere in modo tempestivo.
- conoscere meglio i giovani e gli adolescenti italiani, le loro opinioni, le aspettative, i bisogni
- dare voce a un cluster di popolazione importante per il futuro del Paese
- offrire alle istituzioni uno strumento di ascolto efficacissimo per conoscere, in rapidità e in profondità, il pensiero dei giovani
- dialogare con gli adolescenti, utilizzando il loro stesso linguaggio e sintonizzandosi con la loro prospettiva
Quali possibilità di indagine offre Webboh Lab?
- Attivazione dell’intera community Webboh attraverso survey: possibilità di coinvolgere milioni di utenti per indagini in tempo reale, con questionari snelli, di facile ingaggio e coinvolgenti-
- Attivazione dell’Osservatorio Permanente attraverso survey: coinvolgimento dei 5.000 ragazzi per un monitoraggio continuativo, che si aggiorna, che segue l’attualità
- Attivazione combinata della community e dell’Osservatorio Permanente: le indagini WEBBOH LAB più approfondite e complesse sui ragazzi ingaggiati dell’Osservatorio, affiancate dalle indicazioni e dagli highlight raccolti dalla community
L’approccio metodologico di Webboh Lab
E’ un approccio derivato dalla psicometria, che si fonda sul presupposto che le azioni di ogni persona, come ogni suo comportamento, opinione, pensiero, dipendano dal proprio sistema valoriale.
L’obiettivo dell’approccio psicometrico è quello di modellare gli aspetti valoriali legati alle emozioni e utilizzarli come predittori di comportamenti potenziali o futuri.
In generale “immaginario psicografico” è una locuzione che può essere utilizzata per riferirsi all’insieme di rappresentazioni mentali, idee e immagini che una persona ha in relazione a determinati aspetti della sua vita o della sua personalità, spesso basate su caratteristiche psicologiche o sociali. Questo termine viene spesso utilizzato in ambito psicologico e sociologico per descrivere il modo in cui le persone immaginano e percepiscono sé stesse e il loro ambiente in relazione a determinati tratti o categorie.
Nel contesto marketing l’immaginario psicografico può riferirsi al profilo mentale di un determinato gruppo di consumatori, comprensivo di aspetti psicologici, comportamentali e sociali che influenzano le loro scelte e preferenze.