I dati alla guida delle scelte strategiche aziendali

Quali sono i dati utili al decision making aziendale, come si possono raccogliere e utilizzare per le strategie.
Quali sono i dati che guidano le scelte aziendali?
Gli imprenditori e i manager sono i primi veri conoscitori del loro mercato e della loro azienda.
La loro esperienza, la loro visione, permeata dal fare e dall’agire quotidiano, dall’istinto e dall’intuito, dal fiuto e dagli anni sul campo, è l’ingrediente insostituibile in qualunque piano di impresa o piano di sviluppo commerciale.
La business idea viene concepita – e scritta nel piano di impresa – dalle persone che originano il percorso imprenditoriale. In quelle righe, che riassumono i concetti e i motivi per cui una azienda esiste e opera, è racchiusa l’essenza dell’azienda.
Quando un imprenditore si rivolge a noi per trovare risposte che rappresentano le chiavi per una nuova strategia, per assumere una decisione importante, per scrivere un piano di marketing o commerciale, per risolvere uno specifico problema, noi partiamo proprio dalla sua esperienza, attraverso una intervista: l’audit o il brief.
Non ci sono mai piaciuti gli approcci da “mago”. I consulenti del “risolvo tutto io” ci mettono in allarme.
Ci piace parlare di impresa, parlare con gli imprenditori, le persone che hanno costruito il progetto aziendale e che, certamente, lo conoscono meglio di chiunque altro.
Questa premessa per raccontare che Sylla si pone al fianco del manager o dell’imprenditore per trovare i giusti dati di mercato, quelli in grado di guidare efficacemente le scelte e le operatività aziendali.
Quando parliamo di dati alla guida delle scelte aziendali pensiamo ad un insieme di soluzioni di ricerca che abbiamo messo a punto per fornire un contributo concreto alla conoscenza, in ciascuna fase del processo aziendale.
Ma quali sono tali aree? Quali temi è possibile esplorare per guidare le scelte aziendali?
Pensiamo al mercato.
Quanto è ampio un mercato? Quanto potenziale ha un settore, oggi e in prospettiva? Quante sono le aziende che ci operano, qual è il loro fatturato? E quali sono le prospettive del mercato per i prossimi anni, in Italia, in Europa, nel mondo?
Avere delle informazioni di scenario può essere un ottimo inizio per valutare molte opportunità, studiare una strategia o valutare un piano di sviluppo commerciale, in Italia o all’estero.
Crediamo che queste siano indicazioni importanti per organizzare al meglio l’azienda, avere il polso di un possibile mutamento futuro, operare al meglio importanti scelte strategiche.
E poi i competitors.
Quali sono? Su quali aspetti sono più forti?
Mettiamoli a confronto con l’offerta della tua azienda e cerchiamo di raccogliere informazioni, il più possibile oggettive, che ci dicano come puoi differenziarti, come puoi migliorare i tuoi difetti ed esaltare i tuoi punti di forza. Significa acquisire quote di mercato, favorire il tuo posizionamento e la tua crescita.
E, ancora, i clienti e i consumatori.
Qual è la loro opinione? Sono soddisfatti?
Si può migliorare questa relazione? Quanto sono fedeli i clienti?
Parlano bene del prodotto o del brand? Ci suggeriscono aree di miglioramento?
Lo ribadiamo: la prima strada da percorrere per la crescita del business è quella della soddisfazione della propria clientela.
Verificare tala soddisfazione oppure analizzare la solidità di una relazione tra brand e consumatore, monitorando la sua evoluzione nel tempo, può essere una mossa vincente per assicurare il successo di un’azienda o stimolare la crescita di un marchio.
Il proprio sistema di offerta
Perché un cliente sceglie un prodotto piuttosto che un altro?
Come è possibile aumentare le vendite? Quali prezzi applica la concorrenza?
Rispondere a queste domande è un po’ come capire dove si è e decidere dove andare. Un passo fondamentale per tutte le attività che vogliono consolidare un posizionamento, vogliono crescere, o vogliono difendersi dai concorrenti in modo intelligente.
Infine, i dati da utilizzare PRIMA di prendere le decisioni
Per verificare la correttezza delle ipotesi, intervenire con modifiche e migliorie quando “…si è ancora in tempo…”.
Stai per lanciare una nuova offerta o un nuovo prodotto sei sicuro che sarà gradita dai tuoi potenziali clienti?
Meglio verificare, presentarla ad alcuni di loro, comprenderne le reazioni e, su questo decidere. Potranno essere apprezzate alcune caratteristiche, si potranno cogliere elementi di insoddisfazione, comprendere esigenze che ci aiutano a formulare l’offerta perfetta, quella vincente.
Vuoi mettere on line il tuo nuovo sito, cambiare il tuo logo, realizzare una nuova pubblicità? Prima di investire, raccogliamo l’opinione dei “futuri fruitori”, ai quali sono rivolte queste novità. Chiediamo a loro cosa piace, cosa va migliorato.
Tutti questi passaggi rappresentano una tutela, un incremento di conoscenza.
Sono strumenti a disposizione dell’impresa per prendere decisioni migliori, più consapevoli, a minor rischio.
Del resto lo sperimentiamo ogni giorno…
Una buona comprensione del mercato, ottenibile anche grazie al contributo di rigorose ricerche, costituisce la base di ogni piano di marketing si successo.
Scopri i tutti i servizi di ricerca del mercato in supporto di aziende e professionisti e le ultime case history e infografiche.
Comment (01)