Le Ricerche di Mercato sono Smart
Perchè abbiamo ideato Brix?
Sylla ha ideato e lanciato nel 2019 una Unit di business, Brix Smart Research, dedicata alle ricerche di mercato smart, economiche e veloci.
Lo scopo di Brix è quello di rendere la vera ricerca di mercato, quella offerta dagli istituti di ricerca tradizionali, facile ed economicamente accessibile, in modo che le informazioni e i dati di mercato possano diventare un patrimonio alla portata di quante più organizzazioni, imprese, professionisti, e persone possibili.
Lavorando con aziende, imprenditori e professionisti abbiamo capito come oggi FARE RICERCA e USARE LA RICERCA degli istituti sia, in realtà, un privilegio riservato a una fetta marginale di aziende, per tanti motivi, tra i quali la complessità e i costi elevati.
MA…
La conoscenza, sotto la forma di dato o insieme di informazioni, è la vera ricchezza del 3° millennio. Oggi per essere competitivi occorre soprattutto essere informati: sui cambiamenti, sulle tendenze, sugli sviluppi, sulle opinioni. L’enorme disponibilità di informazioni che caratterizza l’era digitale ha contribuito a creare un panorama quanto mai complesso e mutevole. L’ambiente che ci circonda è in continuo movimento e tutti noi ne facciamo parte: consapevoli o meno, ci muoviamo sempre più velocemente e, per rimanere al passo con i tempi dobbiamo essere sempre informati. La velocità e l’abbondanza di comunicazione del terzo millennio esclude chi si chiude!
Michele Rocchetta, ricercatore senior di Sylla e coordinatore di Brix Smart Research, spiega i motivi che hanno portato alla lancio della Unit e gli obiettivi che la portano a posizionarsi nel mondo della ricerca in maniera dirompente e innovativa. Senza rinunciare alla qualità del dato e alla concretezza dell’informazione offerta.
I ricercatori che hanno progettato il format sono riusciti a collaudare un sofisticato meccanismo per semplificare e rendere accessibili le ricerche, attraverso un mix di industrializzazione dei processi, digitalizzazione di alcuni passaggi operativi e semplificazione degli output di indagine.