PROGETTO STEPS: con LoLix abbiamo misurato la solitudine dei cittadini del Comune di Verona
S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea nell’ambito del bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions.
Il progetto, di durata triennale, affronta il tema del cambiamento demografico e intende fornire risposte alle sfide in atto agendo sul fenomeno della solitudine.
Con questo obiettivo il Comune di Verona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Economiche e Sylla, l’istituto di ricerca di riferimento, ha avviato un’indagine sulla qualità della vita dei residenti della 3^ Circoscrizione del Comune.
L’indagine ha posto un particolare focus sulla VULNERABILITA’ SOCIO-RELAZIONALE, con lo scopo di individuare le variabili che favoriscono situazioni di solitudine. Ciò ha portato allo sviluppo di un indice statistico denominato LoLix – Levels of Loneliness Index: un indice in grado di misurare, scientificamente, il grado di solitudine delle persone.
LoLix, l’indicatore che misura la solitudine
L’indice LoLix si sviluppa su 3 variabili, alle quali sono state associate le relative soglie di criticità:
- la variabile socio-relazionale
- la variabile psico-fisica
- la variabile economica
Le persone che totalizzano un punteggio uguale o superiore alla soglia identificata avranno una maggiore probabilità di trovarsi in una condizione di vulnerabilità per una o più delle tre variabili (con relativa poca socialità, senso di solitudine, negatività per mancanza di relazioni e amicizie, tristezza, ecc.).
Questa misurazione risulta pertanto utile per i decisori pubblici per poter disporre di un quadro di riferimento sullo stato di benessere/malessere della comunità ed attivare interventi più mirati, efficaci e sostenibili in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
La metodologia di indagine
L’indagine si è sviluppata attraverso la raccolta di 300 questionari di pre-ricerca su nuclei familiari per mettere a punto il sistema di rilevazione, e successivamente altri 800 questionari somministrati a singoli cittadini.
Il questionario ha indagato i seguenti ambiti:
- moodwatching
- attività fisica
- impiego del tempo
- salute
- personalità
- resilienza
- noia
- solitudine positiva
- solitudine tecnologica
- solitudine negativa
- consumi
- situazione economica
- dati anagrafici