info@sylla.it
+39 051 031 2255
Scopri il Team!
  • L’ISTITUTO
    • Il Team
    • Metodologie
    • Webboh Lab
    • Collaborazioni
  • RICERCHE DI MERCATO
    • Ricerche sociali
    • Ricerche politiche
    • Ricerche per aziende
      • Valutazione del mercato
      • Analisi della concorrenza
      • Diamante della competitività
      • Analisi dei mercati esteri
      • Customer satisfaction
      • Test sulle novità
  • DATA DRIVEN
  • CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
    • Tutti gli articoli
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Il Team
    • Metodologie
    • Webboh Lab
    • Collaborazioni
  • RICERCHE DI MERCATO
    • Ricerche sociali
    • Ricerche politiche
    • Ricerche per aziende
      • Valutazione del mercato
      • Analisi della concorrenza
      • Diamante della competitività
      • Analisi dei mercati esteri
      • Customer satisfaction
      • Test sulle novità
  • DATA DRIVEN
  • CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
    • Tutti gli articoli
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Il Team
    • Metodologie
    • Webboh Lab
    • Collaborazioni
  • RICERCHE DI MERCATO
    • Ricerche sociali
    • Ricerche politiche
    • Ricerche per aziende
      • Valutazione del mercato
      • Analisi della concorrenza
      • Diamante della competitività
      • Analisi dei mercati esteri
      • Customer satisfaction
      • Test sulle novità
  • DATA DRIVEN
  • CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
    • Tutti gli articoli
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Il Team
    • Metodologie
    • Webboh Lab
    • Collaborazioni
  • RICERCHE DI MERCATO
    • Ricerche sociali
    • Ricerche politiche
    • Ricerche per aziende
      • Valutazione del mercato
      • Analisi della concorrenza
      • Diamante della competitività
      • Analisi dei mercati esteri
      • Customer satisfaction
      • Test sulle novità
  • DATA DRIVEN
  • CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
    • Tutti gli articoli
  • CONTATTI
Case HistoryImpatto sociale

PROGETTO STEPS: con LoLix abbiamo misurato la solitudine dei cittadini del Comune di Verona

S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea nell’ambito del bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions.

Il progetto, di durata triennale, affronta il tema del cambiamento demografico e intende fornire risposte alle sfide in atto agendo sul fenomeno della solitudine.

Con questo obiettivo il Comune di Verona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Economiche e Sylla, l’istituto di ricerca di riferimento, ha avviato un’indagine sulla qualità della vita dei residenti della 3^ Circoscrizione del Comune.

L’indagine ha posto un particolare focus sulla VULNERABILITA’ SOCIO-RELAZIONALE, con lo scopo di individuare le variabili che favoriscono situazioni di solitudine. Ciò ha portato allo sviluppo di un indice statistico denominato LoLix – Levels of Loneliness Index: un indice in grado di misurare, scientificamente, il grado di solitudine delle persone.

LoLix, l’indicatore che misura la solitudine

L’indice LoLix si sviluppa su 3 variabili, alle quali sono state associate le relative soglie di criticità:

  • la variabile socio-relazionale
  • la variabile psico-fisica
  • la variabile economica

Le persone che totalizzano un punteggio uguale o superiore alla soglia identificata avranno una maggiore probabilità di trovarsi in una condizione di vulnerabilità per una o più delle tre variabili (con relativa poca socialità, senso di solitudine, negatività per mancanza di relazioni e amicizie, tristezza, ecc.).

Questa misurazione risulta pertanto utile per i decisori pubblici per poter disporre di un quadro di riferimento sullo stato di benessere/malessere della comunità ed attivare interventi più mirati, efficaci e sostenibili in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La metodologia di indagine

L’indagine si è sviluppata attraverso la raccolta di 300 questionari di pre-ricerca su nuclei familiari per mettere a punto il sistema di rilevazione, e successivamente altri 800 questionari somministrati a singoli cittadini.

Il questionario ha indagato i seguenti ambiti:

  •  moodwatching
  •  attività fisica
  •  impiego del tempo
  •  salute
  •  personalità
  •  resilienza
  •  noia
  •  solitudine positiva
  •  solitudine tecnologica
  •  solitudine negativa
  •  consumi
  •  situazione economica
  •  dati anagrafici

 

Hai domande? Entra in contatto con un ricercatore Sylla

comune di verona indagine solitudine indagine su cittadini indice lolix STEPS Verona
78
817 Views
Olimpiadi MILANO CORTINA 2026: il monitor Sylla su interesse, emozioni e aspettativePrevOlimpiadi MILANO CORTINA 2026: il monitor Sylla su interesse, emozioni e aspettative
L'importanza della profilazione psicografica nelle strategie di marketing e nella ricerca di mercatoL'importanza della profilazione psicografica nelle strategie di marketing e nella ricerca di mercatoNext

Potrebbe interessarti...

Ricerche di mercato

La ricerca di mercato per la competitività aziendale

Conoscere il proprio mercato attraverso l’uso della ricerca …

Ricerche di MarketingRicerche di mercato

La trasformazione delle indagini di mercato: dall’analisi tradizionale all’era digitale e all’intelligenza artificiale

(altro…)

Ricerche di mercatoRicerche politiche

Il Buon Sondaggio: suggerimenti e riflessioni in periodo di elezioni

È scattato da poco il silenzio dei sondaggi elettorali e ora, non...

Ricerche di mercatoServizi per Aziende

La Buona indagine di Customer Satisfaction: il nostro approccio

Realizzare corrette ed utili analisi della soddisfazione del cliente...

MetodologieRicerche di mercato

Sylla e l’affiliazione a ESOMAR: un impegno per l’eccellenza nella ricerca di mercato

Sylla è orgogliosa di essere associata a ESOMAR, l’organizzazione globale che...

Ricerche di mercato

L’utilità delle ricerche di mercato

“La Ricerca di Marketing è definita come la sistematica...

Categorie
  • Bandi e Finanziamenti 1
  • Case History 10
  • Impatto sociale 1
  • Indagini di opinione 1
  • Infografiche 1
  • Metodologie 5
  • Notizie 1
  • Osservatori e monitor 1
  • Ricerche di Marketing 2
  • Ricerche di mercato 12
  • Ricerche politiche 1
  • Ricerche Smart 1
  • Servizi per Aziende 2
Case History
  • PROGETTO STEPS: con LoLix abbiamo misurato la solitudine dei cittadini del Comune di Verona
    PROGETTO STEPS: con LoLix abbiamo misurato la solitudine dei cittadini del Comune di Verona
    (altro…)
  • Olimpiadi MILANO CORTINA 2026: il monitor Sylla su interesse, emozioni e aspettative
    Olimpiadi MILANO CORTINA 2026: il monitor Sylla su interesse, emozioni e aspettative
    (altro…)
  • Generazione Z da oggi in ascolto con WEBBOH LAB
    Generazione Z da oggi in ascolto con WEBBOH LAB
    (altro…)
  • La scelta vincente dell’impresa che ascolta il cliente
    La scelta vincente dell’impresa che ascolta il cliente
    Ecco un esempio concreto del dato che guida la...
  • Osservatori e monitor permanenti
    Osservatori e monitor permanenti
    Un osservatorio, o un monitor continuativo, è...
  • Le valutazioni di impatto sociale
    Le valutazioni di impatto sociale
    Come misurare i cambiamenti generati da...
Tag
analytics approcci sylla big data campagna pre elettorale campione sondaggio competitor competizione aziendale comportamento delle persone comune di verona comunicazione customer care customer experience customer satisfaction elezioni politiche enti pubblici e università esperienza clienti finanza agevolata generazione z gen z indagine solitudine indagine su cittadini indagini sociali indice lolix iniziative sylla istituto di ricerca mercato marketing politico metodo del dato milano cortina 2026 monitor interesse monitor notorietà opinione clienti osservatori statistici panel adolescenti PMI PMI e micro imprese ricerca di mercato ricerca smart ricerche marketing scelte strategiche sondaggi elettorali STEPS Verona strategia marketing sviluppo e-commerce valutazione servizi webboh lab
Newsletter
Useremo il tuo contatto per inviarti le comunicazioni, news, case history ed infografiche di Sylla.
Consenso(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
L'Istituto
Chi Siamo
Il nostro approccio
Ricerche di Mercato
Sondaggio Pre Elettorale
Campagna Elettorale
Case History
Ricerche per Aziende
Valutazione del mercato
Analisi della concorrenza
Diamante della competitività
Analisi dei mercati esteri
Customer Satisfaction
Test sulle novità

Sylla SRL - Sede Operativa: via Pablo Neruda 17 40139 Bologna (BO) - Sede Legale: via Soardi 6 47921 Rimini (RN) - info@sylla.it - 051 031 2255 - IT04284830405

Chi Siamo | Metodologie | Privacy Policy | Contatti | Lavora con noi

Copyright © 2021 Sylla srl