Le valutazioni di impatto sociale
Come misurare i cambiamenti generati da progetti e iniziative di interesse pubblico.
Le valutazioni di impatto accompagnano molti interventi sociali.
Sono interventi analitici messi in atto per valutare e misurare i cambiamenti delle attività svolte, sul territorio, sulle comunità.
Progetti di riqualificazione urbana, grandi eventi o manifestazioni, progetti culturali, progetti sociali e più in generale tutte le azioni che impattano sulla cultura, sulla qualità della vita, sugli spostamenti, sulle abitudini, sul quotidiano delle persone, in determinati contesti sociali.
Per Sylla le valutazioni di impatto sociale rappresentano un ambito molto importante di attività.
Sylla contribuisce nell’offrire, ai team di valutazione incaricati, i dati derivanti dalla raccolta diretta delle opinioni della comunità rispetto ai benefici sociali, o alle criticità, o alle modificazioni comportamentali intervenute in seguito all’intervento oggetto di indagine.
Oltre a ciò, nel caso di progetti o eventi di vasta portata, affianca anche l’analisi di diverse fonti dati, ad esempio i “Big Data di movimento” per valutare il comportamento dei cittadini all’interno delle aree coinvolte dal progetto.
Se sei curioso di approfondire il tema delle valutazioni di impatto sociale e dei big data di movimento scarica la nostra case history.