Olimpiadi MILANO CORTINA 2026: il monitor Sylla su interesse, emozioni e aspettative
Le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno in Italia, in bellissime location dislocate tra Milano, la Valtellina, Verona, la Val di Fiemme, Anterselva e Cortina d’Ampezzo.
A distanza di 20 anni da Torino 2006, i Giochi tornano nel nostro Paese per una edizione sulla quale c’è già grande attesa:
- si svolgeranno in un’area di oltre 22.000 km quadrati, la più ampia ad oggi
- saranno rappresentate 16 discipline Olimpiche e 6 Paralimpiche, distribuite su 18 venues di gara
- gareggeranno più di 3500 atleti da 93 Paesi
- si prevede che parteciperanno due milioni di spettatori
Il Monitor Olimpiadi Milano Cortina 2026
La Fondazione Milano Cortina 2026 è l’ente incaricato di svolgere tutte le attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi allo svolgimento delle Olimpiadi.
Nel contesto dell’azione di brand positioning e ad integrazione di altre attività di indagine, la Fondazione ha commissionato un progetto di ricerca che ha lo scopo di approfondire i temi di notorietà e interesse degli italiani nei confronti dei Giochi Olimpici, le loro aspettative e i valori associati.
Il progetto di ricerca è gestito da Angelini Design, agenzia specializzata in brand consulting, e Sylla, l’istituto di ricerca di riferimento per le analisi e la raccolta dati.
La prima digital survey, svolta ad aprile 2023 su un campione di 2.000 cittadini italiani rappresentativo per genere, età e territorio, ha restituito un quadro di insieme positivo.
Notorietà e interesse
Sono state rilevate la notorietà e l’interesse nei confronti dei Giochi Olimpici in generale, e di MICO 2026 in particolare.
I dati letti per generazione, territorio e genere del rispondente acquisiscono ulteriore valore:
- la notorietà è maggiore per le classi di età più elevate ma l’interesse è pressoché identico tra Generazione Z e classi di età elevate, abituate alle Olimpiadi, che hanno già seguito diverse edizioni dei Giochi. Sulla Paralimpiadi l’interesse più alto è quello dei giovani della Generazione Z.
Impatto economico, ambientale e turistico
Sono stati indagati gli aspetti organizzativi, di intervento sul territorio che interessano maggiormente gli italiani:
- valutati positivamente ad esempio la realizzazione di infrastrutture e impianti, il coinvolgimento delle scuole e dei giovani, il miglioramento della fruibilità della montagna e delle sue infrastrutture digitali.
È stata rilevata la percezione della dualità Milano Cortina:
- valutato positivamente l’abbinamento città/montagna per la valorizzazione delle bellezze dei territori, per la promozione turistica e per la riduzione dell’impatto ambientale (ed economico di sfruttamento) di consumo del suolo.
In generale, si rileva sensibilità e attenzione all’impatto economico, ambientale e turistico dell’Olimpiade.
Comunicazione e aspettative
Gli intervistati sono anche stati coinvolti su idee relative alla comunicazione dell’evento e sui canali più graditi, tra i quali:
- la tv generalista, la stampa specializzata, il web e i social, i canali sportivi, i quotidiani di informazione.
Le aspettative rispetto a MICO 2026 in generale, sono tante e positive: si attende un evento internazionale, spettacolare, trainante per il turismo. Ci sarà anche tanta attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale.
Gli atleti più seguiti
Un aspetto molto interessante toccato dall’indagine riguarda gli atleti più seguiti: Il 35% dei rispondenti segue atleti degli sport invernali e addirittura il 38% atleti paralimpici.
I nomi più citati tra gli sport invernali sono quelli di Sofia Goggia e Carolina Kostner, mentre tra gli atleti paralimpici svettano Bebe Vio e Alex Zanardi.
I valori
L’indagine si chiude con un approfondimento sui valori associati all’immagine percepita di MICO2026, alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi: rispetto, sport e competizione, inclusività sono i valori più trasversali.