Osservatori e monitor permanenti

Un osservatorio, o un monitor continuativo, è un progetto di ricerca strutturato nel tempo che prevede più momenti di indagine, ripetute secondo un calendario definito, e somministrate sullo stesso campione.
Gli osservatori e i monitor sono accomunati dalla caratteristica della ripetitività delle rilevazioni, con l’obbiettivo di osservare le modificazioni di un determinato fenomeno, economico o sociale, nel tempo.
Lo scopo di questo particolare impianto di indagine è quello di:
- Monitorare in forma continuativa l’evoluzione di un fenomeno, sociale o di mercato, attraverso la diretta osservazione di un campione altamente significativo di persone;
- Tracciare degli andamentali o delle serie storiche del dato fenomeno;
- Rilevare e misurare l’evoluzione nel tempo delle opinioni, delle preferenze o della maturità del consumatore rispetto a una categoria di consumo, un determinato prodotto o un brand.
Sylla ha sperimentato una struttura di monitoraggio continuativo molto performante perché consente una lettura longitudinale, monitorata nel tempo, ed una misurazione puntuale degli atteggiamenti/opinioni del campione attraverso delle survey ben progettate e strutturate.
Se sei curioso di approfondire il funzionamento di un Osservatorio Permanente scarica la nostra case history con una applicazione di monitoraggio nel settore dell’energia.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.