info@sylla.it
+39 051 031 2255
Scopri il Team!
  • L’ISTITUTO
    • Ricerche di mercato
    • Ricerche politiche
    • Metodologie
    • Collaborazioni
  • SERVIZI PER AZIENDE
    • Valutazione del mercato
    • Analisi della concorrenza
    • Diamante della competitività
    • Analisi dei mercati esteri
    • Customer satisfaction
    • Test sulle novità
    • Marketing Analitico e Strategico
  • ARTICOLI & CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Ricerche di mercato
    • Ricerche politiche
    • Metodologie
    • Collaborazioni
  • SERVIZI PER AZIENDE
    • Valutazione del mercato
    • Analisi della concorrenza
    • Diamante della competitività
    • Analisi dei mercati esteri
    • Customer satisfaction
    • Test sulle novità
    • Marketing Analitico e Strategico
  • ARTICOLI & CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Ricerche di mercato
    • Ricerche politiche
    • Metodologie
    • Collaborazioni
  • SERVIZI PER AZIENDE
    • Valutazione del mercato
    • Analisi della concorrenza
    • Diamante della competitività
    • Analisi dei mercati esteri
    • Customer satisfaction
    • Test sulle novità
    • Marketing Analitico e Strategico
  • ARTICOLI & CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
  • CONTATTI
  • L’ISTITUTO
    • Ricerche di mercato
    • Ricerche politiche
    • Metodologie
    • Collaborazioni
  • SERVIZI PER AZIENDE
    • Valutazione del mercato
    • Analisi della concorrenza
    • Diamante della competitività
    • Analisi dei mercati esteri
    • Customer satisfaction
    • Test sulle novità
    • Marketing Analitico e Strategico
  • ARTICOLI & CASE HISTORY
    • Case History
    • Report e Infografiche
  • CONTATTI
News
Case History

Osservatori e monitor permanenti

Un osservatorio, o un monitor continuativo, è un progetto di ricerca strutturato nel tempo che prevede più momenti di indagine, ripetute secondo un calendario definito, e somministrate sullo stesso campione.

Gli osservatori e i monitor sono accomunati dalla caratteristica della ripetitività delle rilevazioni, con l’obbiettivo di osservare le modificazioni di un determinato fenomeno, economico o sociale, nel tempo.

Lo scopo di questo particolare impianto di indagine è quello di:

  • Monitorare in forma continuativa l’evoluzione di un fenomeno, sociale o di mercato, attraverso la diretta osservazione di un campione altamente significativo di persone;
  • Tracciare degli andamentali o delle serie storiche del dato fenomeno;
  • Rilevare e misurare l’evoluzione nel tempo delle opinioni, delle preferenze o della maturità del consumatore rispetto a una categoria di consumo, un determinato prodotto o un brand.

Sylla ha sperimentato una struttura di monitoraggio continuativo molto performante perché consente una lettura longitudinale, monitorata nel tempo, ed una misurazione puntuale degli atteggiamenti/opinioni del campione attraverso delle survey ben progettate e strutturate.

Se sei curioso di approfondire il funzionamento di un Osservatorio Permanente scarica la nostra case history con una applicazione di monitoraggio nel settore dell’energia.

analytics approcci sylla big data enti pubblici e università istituto di ricerca mercato metodo del dato osservatori statistici
48
1003 Views
Le valutazioni di impatto socialePrevLe valutazioni di impatto sociale
Le ricerche di marketing oggi: nuovi strumenti e opportunitàLe ricerche di marketing oggi: nuovi strumenti e opportunitàNext

Articoli correlati

Case History

Campagna pre-elettorale

Quanto sono importanti i dati per le campagne pre-elettorali …

Case History

Le indagini di opinione

Le indagini di opinione rappresentano una tipologia di ricerca molto...

Categorie
  • Bandi e Finanziamenti 1
  • Case History 8
  • Metodologie 3
  • Notizie 1
  • Ricerche di Marketing 1
  • Ricerche di mercato 10
  • Ricerche politiche 1
  • Ricerche Smart 1
  • Servizi per Aziende 2
Case History
  • Generazione Z da oggi in ascolto con WEBBOH LAB
    Generazione Z da oggi in ascolto con WEBBOH LAB
    (altro…)
  • La scelta vincente dell’impresa che ascolta il cliente
    La scelta vincente dell’impresa che ascolta il cliente
    Ecco un esempio concreto del dato che guida la...
  • Osservatori e monitor permanenti
    Osservatori e monitor permanenti
    Un osservatorio, o un monitor continuativo, è...
  • Le valutazioni di impatto sociale
    Le valutazioni di impatto sociale
    Come misurare i cambiamenti generati da...
  • Le ricerche sociali
    Le ricerche sociali
    L’analisi degli scenari socio economici per i...
  • Le indagini di opinione
    Le indagini di opinione
    Le indagini di opinione rappresentano una...
Tag
analytics approcci sylla big data campagna pre elettorale campione sondaggio competitor competizione aziendale comportamento delle persone comunicazione customer customer care customer experience customer satisfaction elezioni politiche enti pubblici e università esperienza clienti finanza agevolata generazione z gen z indagini sociali iniziative sylla istituto di ricerca mercato marketing politico metodo del dato opinione clienti osservatori statistici panel adolescenti PMI PMI e micro imprese ricerca di mercato ricerca smart ricerche marketing scelte strategiche sondaggi elettorali strategia marketing strategie marketing sviluppo e-commerce valutazione servizi webboh lab
Newsletter
Useremo il tuo contatto per inviarti le comunicazioni, news, case history ed infografiche di Sylla.
Consenso(Obbligatorio)
L'Istituto
Chi Siamo
Il nostro approccio
Ricerche di Mercato
Sondaggio Pre Elettorale
Campagna Elettorale
Case History
Servizi per aziende
Valutazione del mercato
Analisi della concorrenza
Diamante della competitività
Analisi dei mercati esteri
Customer Satisfaction
Test sulle novità

Sylla SRL - Sede Operativa: via Pablo Neruda 17 40139 Bologna (BO) - Sede Legale: via Soardi 6 47921 Rimini (RN) - info@sylla.it - 051 031 2255 - IT04284830405

Chi Siamo | Metodologie | Privacy Policy | Contatti | Lavora con noi

Copyright © 2021 Sylla srl