La scelta vincente dell’impresa che ascolta il cliente

Ecco un esempio concreto del dato che guida la strategia dell’imprenditore.
Azienda di produzione mobili per la casa che realizza l’indagine di ascolto dei propri clienti come verifica del piano investimenti in tecnologia da abbinare alla strategia commerciale.
1. MESE DI GENNAIO
L’azienda di produzione mobili acquista 100 SISTEMI DI ALLARME da abbinare alla vendita di ARREDAMENTI CASA.
Prima tranche di un lotto ipotizzato a nr. 5.000 sistemi di allarme programmato per ottobre, 9 mesi dopo.
2. MESE DI APRILE
Indagine di CUSTOMER SATISFACTION sui clienti ai quali è stato consegnato il sistema di allarme in comodato d’uso.
Totale INSODDISFAZIONE dei clienti: il sistema non funziona, ha prestazioni tecnologiche modeste, è obsoleto
3. MESE DI LUGLIO
I risultati dell’indagine di mercato per cambiare la strategia aziendale:
- Ogni cliente riceve BUONI SCONTO per l’acquisto dell’allarme!
- Ogni cliente sceglie quello più adatto alla propria casa!
4. MESE DI OTTOBRE
SALTATO l’acquisto programmato dei 5.000 sistemi di allarme, per un totale di 4 mln di euro!