I Sondaggi pre-elettorali
Conoscere la situazione prima delle elezioni
Gli strateghi delle campagne elettorali definiscono la comunicazione politica come:
“Lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico con il cittadino-elettore”
Il sondaggio pre-elettorale è uno strumento di ricerca utilizzato in ambito politico: attraverso l’interrogazione diretta dei cittadini-elettori, consente di conoscere la realtà e scoprire i temi di maggiore interesse, ad esempio prima delle elezioni.
Molto spesso accade che un candidato, una lista civica o la delegazione locale di un partito si rendano conto di avere necessità di misurare lo stato della competizione elettorale.
In questi contesti può accadere che le organizzazioni politiche e i comitati non abbiano la possibilità di finanziare una campagna articolata di sondaggi continuativi, in accompagnamento allo svilupparsi della competizione elettorale.
Pertanto, comprendendo che la conoscenza delle opinioni degli elettori è di somma importanza, procedono con la realizzazione di un sondaggio, che potremmo definire, “one shot”.
Il sondaggio elettorale rappresenta, dunque, una azione di ricerca utile a fotografare la situazione istantanea e a stimare la distanza tra le parti in competizione.
Se sei curioso di approfondire il servizio scarica la nostra case history sul sondaggio pre-elettorale che abbiamo condotto in un Capoluogo di Provincia di circa 40.000 abitanti.